top of page

FENG-SHUI E ADDOBBBI DI NATALE

  • iemeiarchitettura
  • 7 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Natale e le feste di fine anno, oltre alle celebrazioni religiose, sono giorni legati al cambiamento del ciclo annuale delle stagioni. Anche per questo motivo in molte tradizioni ritroviamo l’uso di accendere luci per illuminare strade e case e decorare alberi come segno di buon auspicio.



Dal punto di vista del Feng-Shui gli addobbi natalizi possono potenziare il ciclo dei 5 Elementi e in particolare Acqua, Legno e Fuoco, strettamente collegati alle simbologie del Natale.

Il cielo stellato e la stella cometa, elementi che incarnano lo spirito del Natale, sono legati all’Acqua, l’albero di Natale ricade invece nell’elemento Legno e rappresenta la crescita vitale e le luci sono collegate al Fuoco.

Dunque ricordiamoci che l’Acqua sta nel nord della nostra casa e lì dovrebbero risiedere immagini astrali, cieli stellati e anche il Presepe.

L'albero è preferibile posizionarlo in una zona che sia compatibile con l'elemento Legno, come quelle che si trovano ad est, sud-est e sud. E se l’albero si trova in un altro settore della casa? Non c’è problema, basta utilizzare i giusti colori per le decorazioni. Per esempio, se l'albero si trova in una stanza a nord, allora usa i colori blu, grigio, nero e bianco (elementi Acqua e Metallo). Se si trova a nord-est, sud-ovest o al centro, allora utilizza rosso, rosa, giallo e le tonalità della terra (elementi Fuoco e Terra). Se si trova ad ovest o nord-ovest, allora utilizza grigio, tonalità della terra e bianco (elementi Metallo e Terra).

Nella stagione più fredda è importante anche portare in casa l'energia e i colori dell'elemento Fuoco. Questo lo si può fare con molte candele, il camino acceso se c’è, tante luminose luci di Natale, e decorazioni dell'albero di Natale oro e rosso fuoco. Non dimenticare però il principio di base del Feng-Shui: l'equilibrio. Introducendo in maniera eccessiva l'elemento Fuoco per tutta la stagione, che è quello che accade quasi sempre durante il periodo natalizio quando si decora la casa con una quantità eccessiva di rosso, rischierai di creare un'energia che potrebbe promuovere le esplosioni emotive. Cerca di utilizzare anche una combinazione di colori più freschi, come il calmante blu (elemento Acqua), il fresco argento o il bianco e il grigio (elemento Metallo) perché i colori degli elementi Acqua e Metallo sono in grado di bilanciare il forte elemento Fuoco della stagione.

 
 
 

Comments


bottom of page