top of page

IL METALLO

  • iemeiarchitettura
  • 9 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Metallo secondo il Feng-Shui è l’Elemento che simboleggia la concretizzazione, la concentrazione e la sintesi ed è quindi collegato a tutte le attività che hanno a che fare con i calcoli numerici e con il denaro.

Il Metallo è l’Elemento che viene meno associato alla natura, spesso ritenuto freddo e duro, non è intuitivamente percepito come generatore di vita e di nutrimento mentre invece i minerali della terra forniscono sostanze essenziali per la ricchezza del suolo, dal quale cresce il nutrimento. Il detto “il sale della terra” suggerisce infatti proprio che il metallo costituisca la forza della terra, alcuni perché sono dei combustibili, altri perché conferiscono forza strutturale e altri ancora, come le pietre preziose, esaltano la bellezza. Tutto questo spiega perché il metallo nel Feng-Shui è associato ai concetti di sostanza, forza e struttura.



I colori dell’Elemento Metallo sono il bianco e l'oro e le sostanze sono, ovviamente, tutti i metalli: gli acciai, l’oro, il rame, l’argento, il ferro e anche le pietre dure come il marmo e il granito.

Per le sue proprietà di concentrazione gli ambienti associati a questo elemento sono lo studio o anche la stanza per la meditazione. Gli arredi strutturali invece, per il fatto che il metallo è associato alle forme rotonde come quella delle monete o comunque forme arcuate, ovali o sferiche, sono gli archi e le volte, mentre gli arredi generici sono quelli in cristallo, formati da ossidi di piombo, oppure in pietre semi-preziose o preziose. Il metallo inoltre è anche conduttore di elettricità, quindi in termini di impiantistica è associato anche a tutti gli impianti elettrici, telefonici e ai sistemi di sicurezza.

Proprio per riprendere le forme tondeggianti proprie di questo Elemento, i paesaggi associati al Metallo sono quelli collinari, con le cime arrotondate oppure, in Architettura, gli edifici con la copertura a cupola e, ancor di più, se realizzata in acciaio.

Sempre per la corrispondenza con il denaro le attività associate all’Elemento sono quelle commerciali, manifatturiere e quelle di vendita che hanno a che fare con il metallo, come per esempio il ferramenta e la gioielleria.

 
 
 

Comments


bottom of page