top of page

L’ELEMENTO ACQUA

  • iemeiarchitettura
  • 16 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

L’Acqua è un elemento fluido, che scorre e che è essenziale alla vita.

Può essere calda, fredda, scura o chiara, può essere forte e devastante come un uragano, come può essere anche docile come un ruscello che scorre leggero. L’elemento Acqua può prendere tantissime forme e per questo, secondo il Feng-Shui, è associato a una forma irregolare.



Nella cultura orientale noi stessi siamo già elemento Acqua perché abbiamo in noi serbatoi, ruscelli, fiumi, mari e oceani rappresentati dai vari flussi che scorrono in noi, come il flusso sanguigno, il sistema linfatico, il flusso endocrino e quello rappresentato dalla traspirazione e dalle lacrime.

Il colore associato a questo Elemento è il blu del mare profondo ed effettivamente una persona con uno squilibrio di questo Elemento mostrerà un po’ di blu sul viso, specialmente intorno agli occhi. La stagione corrispondente è quella invernale e il clima è quello freddo, mentre le emozioni legate a questo Elemento sono quella negativa della paura e quella positiva del coraggio.

Gli ambienti architettonici corrispondenti sono la camera da letto, che spesso è esposta a Nord, orientamento dell’Acqua, il bagno e il locale lavanderia. C'è anche un forte collegamento, ovviamente, con l’impiantistica idraulica.

Gli arredi strutturali collegati a questo Elemento sono i lavelli e i sanitari, ma anche il letto e i depositi di stoccaggio, mentre gli arredi generici invece sono quelli che contengono dei liquidi come gli acquari o tutti quegli elementi che generano flussi in senso lato, come quelli che riproducono musica o veicolano informazioni.

L’Acqua è quindi anche associata alla comunicazione, esattamente come i fiumi sono strade di comunicazione per le navi.

La funzione dell’Acqua è tranquillizzante ma anche mutevole e instabile e la sua forma è sinuosa e indefinita, quindi le strutture architettoniche associate sono quelle con le forme più bizzarre e strane.

Le attività lavorative associate all’Elemento Acqua sono quelle legate alla trasmissione delle idee come la musica, la letteratura, l’arte, il cinema, la comunicazione e la pubblicità e tutto ciò che produce informazione e genera cambiamento.

 
 
 

Comments


bottom of page