top of page

L'ELEMENTO FUOCO

Quando si parla di Elemento Fuoco non bisogna pensare solo al fuoco in sé, quindi a caminetti e candele; questo Elemento infatti nel Feng-Shui ha molte rappresentazioni e sfumature che hanno a che fare con le colorazioni calde, con il Sole e con l’Orientamento a Sud.

I colori associati all'Elemento Fuoco sono il rosso, l’arancione e il viola intenso. Collegate a questi colori, nella medicina tradizionale cinese, ci sono tutte quelle zone del corpo che hanno a che fare con la circolazione e con il sangue, quindi il cuore e i vasi sanguigni. DI conseguenza, le emozioni del fuoco sono quelle legate al cuore e alla circolazione del sangue, come la gioia e l’entusiasmo.

Il Fuoco ha una funzione illuminante, fortemente richiamata dal Sole e quindi riconducibile alle ore più luminose e alla stagione estiva.



L’Elemento Fuoco rappresenta la realizzazione personale, la scalata verso l’alto, verso il successo e il settore corrispondente nell'Orientamento è, come abbiamo accennato, il Sud. Anche in Bioarchitettura la parte Sud della casa è la parte calda che stimola l'energia, motivo per cui vi si posiziona sempre la zona giorno. Per questo sarebbe il caso di associare questo Orientamento alla zona living e a tutti quegli spazi volti ad accogliere amici e ospiti, per condividere momenti di gioia, convivialità e socialità.

Inoltre, in funzione della direzione cardinale della porta d’entrata dell’abitazione o del negozio, se parliamo di un’attività commerciale, si ha un ulteriore riferimento a uno dei cinque Elementi del Feng-Shui. Una porta di accesso il cui Orientamento ricada nel settore Fuoco, ne porterà l’energia in tutta la casa, rinforzandone le caratteristiche che la rendono ottimale per le nuove attività e gli eventi conviviali.

Il Fuoco ha una funzione illuminante, fortemente richiamata dal Sole e quindi riconducibile alle ore più luminose e alla stagione estiva

Per rinforzare l’Elemento Fuoco in un ambiente, oltre alla disposizione a Sud, si possono combinare materiali legati a questo Elemento, ovvero quelli derivanti dal mondo animale come, per esempio, il pellame e la lana.

In alternativa si possono usare anche forme particolari per le decorazioni o specifici colori nell'arredamento.

La forma associata all’Elemento Fuoco è una forma triangolare appuntita, come una fiamma per l'appunto e rappresenta la potenza e l'ascesa verso l'alto. infatti i templi cinesi o anche quelli degli antichi greci hanno una copertura a timpano che richiama la forma del triangolo per comunicare potenza. Anche in natura, ad esempio, la montagna comunica potenza e superiorità, poiché tende come una punta verso il cielo. Bisogna fare molta attenzione però a non esagerare con gli spigoli e le punte perché sono anche forme che comunicano aggressività. Per questo motivo, nella tradizione architettonica cinese, le case hanno i colmi piatti e gli spioventi a punta che terminano con un ricciolo rivolto verso l’alto, proprio per attenuarne l’aggressività e non "offendere" i passanti.


In termini invece di elementi d'arredo, viene associato al Fuoco tutto ciò che ha la funzione di illuminare, quindi lampade ed elementi di illuminotecnica, ma anche tutto ciò che è elettrico, come computer, televisione e telefono e quegli elementi che “illuminano” le persone interiormente, come libri e dipinti.

In sintesi la funzione del Fuoco è quella dell’attività dinamica, della passione, dell’espressività, della fama e degli stimoli mentali, ma l’eccessivo sbilanciamento verso l’Elemento Fuoco può portare all'iperattività, allo stress mettendo a rischio il rilassamento, la concentrazione, i ragionamenti obiettivi e la stabilità emotiva. Per questo motivo è sempre fondamentale cercare l’equilibrio energetico ottimale in quanto ogni eccesso porta sempre a delle controindicazioni. In questi casi, si può risolvere usando dei correttivi che assorbano l’energia del Fuoco. In genere si utilizza l’Elemento “figlio” del Fuoco, ossia la Terra che assorbe un po' dell'energia del Fuoco in eccesso, utilizzando materiali come la terracotta o arredi di colore giallo.


Vuoi dei consigli personalizzati? Contattaci per una consulenza approfondita!

bottom of page